Notte Europea dei Musei

Published on 24 April 2024 • Novità

Sabato 18 maggio

Ogni anno nel mese di maggio torna l'appuntamento promosso dal Ministero della cultura per promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea.
Dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.
Costituisce un momento di festa e di apertura, in cui i musei offrono un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro.

I Musei Civici di Piacenza partecipano con i seguenti eventi:

MAGICO SCRIGNO DI STORIE
All’interno del suggestivo "bosco sacro" ricostruito nella Sezione romana dei musei, gli archeologi metteranno in scena una favola antica con l’ausilio di marionette. Nella successiva fase laboratoriale i bambini giungeranno alla creazione di un teatrino partendo da una scatola a cui aggiungeranno fondali e “marionette” realizzati in prima persona. I partecipanti porteranno con sé un magico scrigno di storie da animare!
Fascia d’età: dai 4 ai 10 anni
1° turno dalle 20:15 alle 21:45
2° turno dalle 22:00 alle 23:30
Durata: 1h e 30 minuti

KAMISHIBAI AL MUSEO!
Il Museo è un luogo magico e speciale, al servizio della comunità, in cui si conserva il nostro patrimonio culturale: ma è anche un luogo in cui si può imparare divertendosi circondati da bellissime opere d’arte in grado di farci provare tante diverse emozioni...
Nella notte europea dedicata ai Musei, leggeremo con il kamishibai, l’antico teatrino giapponese usato dai cantastorie, “L’arte dell’amicizia”, un racconto che ci trasporterà nel mondo dell'arte e dell'amicizia, insegnandoci che non bisogna andare sempre d'accordo per essere amici. Scopriremo, grazie ai protagonisti Penelope e Rolando, che ciò che si prova di fronte a un quadro è molto personale! Arte e letteratura, immagini e parole si fonderanno attraverso l’esperienza unica del kamishibai... In laboratorio ogni partecipante dovrà rielaborare graficamente la tavola del racconto che maggiormente lo ha colpito.
Fascia d’età e orari:
1° turno dalle 20:15 alle 21:45 dai 3 ai 6 anni, con 1 accompagnatore
2° turno dalle 22:00 alle 23:30 dai 7 ai 10 anni, senza accompagnatori
Durata: 1h e 30 minuti

CHI E’ DI SCENA?
Nella sale della Pinacoteca, seguendo un percorso tra l’iconografia di alcuni personaggi biblici e di alcuni ritratti di personaggi storici, si pone l’accento sul significato di come l’autore sceglie di rappresentare i suoi soggetti (abiti, trucco, oggetti simbolici, orpelli). I visitatori scopriranno come gli abiti e la rappresentazione pittorica erano spesso una sorta di maschera che rispondeva a esigenze spirituali o sociali così come nel teatro che, nelle varie epoche, ha trasformato le sue pratiche per rappresentare una realtà in evoluzione. Le sale della pinacoteca si trasformano così in camerini dove gli attori si stanno preparando per entrare in scena.
Per tutta la famiglia
Orari:
1° turno dalle 20:15 alle 21:45
2° turno dalle 22:00 alle 23:30
Durata: 1h e 30 minuti

VISITE GUIDATE
● Museo archeologico - dalle 20:30 alle 21:30
● Museo delle carrozze - dalle 20:30 alle 21:15
● Pinacoteca - dalle 21:30 alle 22:15
● Museo archeologico - dalle 21:45 alle 22:45
● Sezione civica - dalle 22:30 alle 23:00

Biglietto simbolico di 1€ con cui visitare liberamente i Musei e partecipare alle attività didattiche e visite guidate.

Le prenotazioni delle attività saranno prese nel corso della serata.

PER INFO: tel 0523 492658 e-mail info.farnese@comune.piacenza.it

Locandina Notte dei Musei

Attachment format pdf