Fucilieri in marcia
Ilario Spolverini | 1700-1720/1733
Attualmente esposta: Musei civici di Palazzo Farnese, Pinacoteca

Sembra un dipinto un po’ troppo calmo e regolare per essere dello Spolverini, tuttavia il gesto del comandante con bandiera al centro e la posa dell’ufficiale a sinistra lo richiamano. Il carro dei rifornimenti e i due cavalieri di scorta sono lasciati in penombra, poiché la luce diagonale si staglia sugli edifici e su alcuni particolari sparsi. Il dipinto è rimasto fuori dalle mostre e collocato in un ufficio del Municipio per lungo tempo, aveva mantenuto un aspetto poco leggibile.
Informazioni tecniche
Con cornice: cm 99x134
• Ante 1832: collezioni borboniche; Real Museo Borbonico;
• Fino 1928: Museo Nazionale (Napoli);
• Fino 1935: sottoconsegna a Palazzo Farnese;
• Musei Civici di Palazzo Farnese;
Bibliografia
-
F. Arisi, Il Museo civico di Piacenza, Piacenza 1960, p.299 (n.388);
-
S. Pronti, in "Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti", catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997, p.209 (n.49).
Scheda di S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997.
Pagine correlate
Con il termine Fasti si intende una serie di rappresentazioni autocelebrative che esaltano la fama della casata dei Farnese attraverso la rappresentazione pittorica degli avvenimenti più importanti in cui sono protagonisti i membri della famiglia.