Pinacoteca: nuovo allestimento per le salette dell'Alcova
Il progetto ha permesso altresì di valorizzare le opere del pittore Felice Boselli (Piacenza, 1650 – Parma,1732), recentemente restaurate con una sponsorizzazione di Coop Alleanza 3.0.
Il riallestimento ha interessato anche la sala 9 nella quale è ora possibile apprezzare opere di notevole interesse artistico, tra cui quelle acquisite con un recente deposito da parte di privati.
L’intervento è stato realizzato anche grazie al contributo erogato dalla Regione Emilia Romagna.
Sono state realizzate pannellature e pedane per l’esposizione dei dipinti e progettato un nuovo impianto di illuminazione.
L’allestimento si è arricchito di pannelli didascalico-didattici e didascalie in lingua italiana e inglese. E’ stata infine posta particolare attenzione al tema dell’accessibilità, con la realizzazione di pannelli in braille e di riproduzioni tattili e colorate dei particolari dei dipinti, destinate a un pubblico di non vedenti e ipovedenti.
Si ringraziano la Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura e Paesaggio, per avere creduto nel progetto ed averlo premiato, e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Piacenza, che ha collaborato con grande entusiasmo e professionalità.