Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Sezioni / Fasti farnesiani

Fasti Farnesiani

1.26666666667

Sezioni - Fasti farnesiani
Fasti di Papa Paolo III

 

Con il termine Fasti si intende una serie di rappresentazioni autocelebrative che esaltano la fama della casata dei Farnese attraverso la rappresentazione pittorica degli avvenimenti più importanti in cui sono protagonisti i membri della famiglia.
I Fasti Farnesiani si dividono in due cicli. Una prima serie è costituita dalle tele commissionate da Ranuccio II per l’appartamento stuccato, dipinte da Giovanni Evangelisti Draghi, Sebastiano Ricci e altri, realizzate tra il 1685 e il 1687; queste rappresentano le storie di papa Paolo III e di Alessandro Farnese. Le tele furono trasferite a Napoli per volere di Carlo di Borbone nel 1734, restituite nel 1928 al Comune di Piacenza, costituiscono solo una parte dell’originario ciclo, poiché alcune tele sono ad oggi ancora a Napoli.
La seconda serie comprende i dipinti realizzati nel 1714 da Ilario Spolverini, commissionati per continuare il ciclo, e rappresentano il matrimonio di Elisabetta Farnese con Filippo V di Spagna, avvenuto proprio nel 1714. L’originario ciclo è smembrato tra Palazzo Farnese, la Reggia di Caserta e il Municipio di Parma.

 


 

Da vedere

    stellina.pngFasti di Alessandro Farnese
    stellina.pngFasti di Paolo III Farnese
    stellina.png Fasti di Elisabetta Farnese



    Visita virtuale

    Fasti Farnesiani



    Galleria immagini


    galleria immagini fasti farnesiani

    Share |